" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

15 gennaio 2011

L'AMORE DELLA VERGINE MARIA VERSO IL PROSSIMO

Il primo e più grande precetto dell'amore verso Dio viene completato dall'amore verso il prossimo.
Al dottore della Legge, Gesù rispose:
"Amerai il prossimo tuo come te stesso".
Non si può amare Dio se non si ama il prossimo. I due precetti si completano e sono inscindibili. Se Dio è Amore, allora la perfezione consiste nell'amare Dio. Non possiamo separarLo dal prossimo. Per questo, Gesù volle spiegare, con la parabola del Buon Samaritano, questo precetto della carità verso il prossimo, e concluse con questa espressione: "Va' e fa' anche tu lo stesso".
La Madonna ha amato, più di ogni creatura, Dio e, di conseguenza, ha amato il prossimo più di ogni altro. E' Modello in tutto.
Noi dobbiamo amare il prossimo per amore di Dio. Se l'amore verso Dio, in Maria, è immenso, altrettanto dovette essere l'amore della Madonna per il prossimo.
Gesù diede Giovanni a Maria per figlio, ed in Giovanni consegnò tutti gli uomini a Lei, come Madre di tutti i redenti.
Poteva Maria non amarci di un amore sconfinato? Se Lei è la Madre di Dio, poteva non essere anche la Madre del Corpo Mistico, di cui tutti noi, come membra, ne facciamo parte?
Il Vangelo ci rivela episodi eloquenti della tenerezza materna di Maria per il prossimo. La Madonna acconsentì a divenire la Madre di Cristo, per amore di tutti noi che saremmo dovuti essere redenti dal Suo divin Figlio, per restituirci la dignità di figli di Dio.
Fu lo stesso amore che mosse la Vergine a chiedere a Gesù di rompere gli indugi e manifestare la Sua potenza, cambiando l'acqua in vino alle nozze di Cana, pur di risparmiare ai due sposi il dispiacere e la vergogna di vedere mancare il vino, che era finito, durante il banchetto nuziale.
Non possiamo che ammirare la grandezza di Maria. Se poi vogliamo ricevere grazie, il modo migliore e più efficace per ottenerle è quello di aiutare i bisognosi, unicamente per amore di Dio; in questo modo ci sarà restituito il centuplo di ciò che abbiamo fatto di buono per gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: