" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

17 maggio 2012

LO SPIRITO SANTO, DIO "SCONOSCIUTO"


Lo Spirito Santo è Vita, porta la Grazia ed è la Grazia, non rimane dove c’è la morte spirituale. Non può scendere in coloro che “con la bocca benedicono e nel loro cuore maledicono”. ... Dio non è mai presente dove c’è il peccato mortale, ma rimane nelle anime che curano la loro vita spirituale.
Quanti rifiutano lo Spirito Santo non portano la pace nel cuore e non possono trasmetterla agli altri. Non è sufficiente parlare nelle omelie e nelle catechesi dello Spirito Santo per possederlo e lasciarsi plasmare, trasfigurare, divinizzare.
Lo Spirito Santo corre dove trova la Sua Sposa Immacolata; ecco perché è determinante la devozione alla Madonna.
Molti oggi ostentano di possedere lo Spirito Santo, sono convinti che è cosa loro, dovuto ad alcune preghiere ed invocazioni molto viscerali. Non viene Dio nelle anime solo per le invocazioni; è illusione e follia pensarlo; viene esclusivamente se trova l’anima pura e virtuosa. Lo Spirito Santo non dimora nel peccato e nella corruzione, non infonde i Suoi divini doni a quanti vivono in opposizione ai Suoi voleri.
E la caratteristica per verificare la presenza dello Spirito Santo è l’amore: chi sta con Lui, ama e sempre ama. Ama e poi ama!
Gesù ha amato anche i peccatori fino alla morte di Croce, ha amato sempre perché lo Spirito Santo era il Suo Spirito, era pieno di Amore perché Lui stesso era l’Amore e sempre amava. Se lo Spirito Santo non dimora nelle anime, non c’è neanche la comunione con Gesù, non c’è vita cristiana e le preghiere sono una ripetizione meccanica. È lo Spirito Santo la Vita dell’anima; senza la Sua presenza trionfa il peccato mortale e tutte le opere che si compiono sono opere inutili.
Guardiamo i comportamenti di Gesù e meditiamo le Sue parole per capire che il cristiano è chiamato ad amare sempre.
Il cristiano deve seminare amore dove passa, ma prima deve morire a sè stesso per rinascere nello Spirito Santo. Non lasciatevi ingannare da quanti dicono di pregare lo Spirito Santo e si considerano perfetti e mistici, di avere doni e di conoscere il futuro, perché proprio lì dove si esibisce e pavoneggia non c’è traccia dello Spirito Santo.
La vera vita spirituale è interiore e senza sbandieramenti di santità, è necessario morire a sè stessi per far risorgere Gesù. Gli Apostoli non volevano distaccarsi da Gesù, ma la condizione per ricevere lo Spirito Santo stava proprio nella loro nuova disposizione interiore: dovevano vivere di Fede ed accogliere l’ineffabile Invisibile.
(padre Giulio Maria Scozzaro)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: