" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

1 giugno 2009

TU SEI BENEDETTA FRA LE DONNE: PICCOLA CATECHESI SULLA FESTA DELLA VISITAZIONE DI MARIA SS.MA A S.ELISABETTA

Volgi i tuoi occhi alla Vergine e contempla come vive la virtù della lealtà. Quando Elisabetta ha bisogno di Lei, il Vangelo dice che accorre «cum festinatione», con gioiosa sollecitudine. Impara! (Solco, 371)
.
Mio piccolo amico, ormai sai cavartela da solo. Accompagna con gioia Giuseppe e Maria Santissima e ascolterai le tradizioni della casa di Davide.
Sentirai parlare di Elisabetta e di Zaccaria, t'intenerirai per l'amore purissimo di Giuseppe; e il tuo cuore batterà forte ogni volta che verrà nominato il Bambino che nascerà a Betlemme.
Camminiamo in fretta verso le montagne, fino a un villaggio della tribù di Giuda. (Lc 1, 39)
Siamo giunti. E' la casa in cui deve nascere Giovanni, il Battista.
Elisabetta, riconoscente, rende lode alla Madre del suo Redentore: "Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno! E donde a me tanto bene, che la Madre del mio Signore venga a visitarmi?" (Lc 1, 42-43).
Il Battista sussulta nel seno di sua madre ( Lc 1, 41).
L'umiltà di Maria trabocca nel Magnificat
E tu e io, che siamo, anzi, eravamo dei superbi, promettiamo di essere umili.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: