" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

21 giugno 2009

IL PAPA PREGA DAVANTI ALLE SPOGLIE DI SAN PIO

SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA)
.
Papa Benedetto XVI è sceso nella cripta del Santuario di San Giovanni Rotondo e ora è raccolto in preghiera davanti alle spoglie di San Pio. Nella cripta è presente solo la fraternità dei Frati minori Cappuccini. Il Papa ha acceso due lampade nei pressi dell'urna, come simbolo delle visite pastorali degli ultimi due pontefici.
Dopo aver sostato in adorazione dinanzi al Santissimo Sacramento, il santo padre sta ora visitando la cella n.1 del convento, dove è morto Padre Pio. Il papa si è soffermato a lungo a guardare gli oggetti custoditi nella cella.
A padre Pio da Pietrelcina "Dio ha affidato il perenne messaggio del Suo amore crocifisso per l'intera umanità".
Sono parole pronunciate da Papa Benedetto XVI nell'udienza del 14 ottobre 2006 in piazza San Pietro. A ricordarle al Pontefice è stato l'arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, mons.Domenico D'Ambrosio, salutandolo sul sagrato del santuario della Madonna delle Grazie prima che il Papa visitasse la cripta in cui sono custodite le spoglie del santo.
D'Ambrosio ha citato anche Papa Giovanni Paolo II, quando 22 anni fa disse che la città di San Giovanni Rotondo "sta vedendo da un po' di tempo un giorno fatto dal Signore, che ci chiama ad essere sempre degni della testimonianza qui data da padre Pio".
"Vi offriamo, Padre Santo - ha concluso D'Ambrosio citando ciò che padre Pio scrisse a Papa Paolo VI - la nostra preghiera e sofferenza quotidiana, quale piccolo ma sincero pensiero degli ultimi dei vostri figli, affinché il Signore vi conforti con la sua grazia per continuare il diritto e faticoso cammino, nella difesa dell'eterna verità, che mai si cambia col mutare dei tempi".
.
PIOGGIA NON SCORAGGIA I FEDELI
.
La pioggia e il cielo gonfio di nuvole nere non hanno scoraggiato i fedeli che affollano il sagrato della Chiesa dedicata a San Pio, a San Giovanni Rotondo, dove tra poco comincerà la Messa solenne presieduta da papa Benedetto XVI.
I funzionari della Digos confermano i dati che erano previsti: 24.000 persone potranno seguire la celebrazione dal sagrato, mentre numerosi altri gruppi di fedeli sprovvisti di permessi seguiranno la messa attraverso i maxi schermi che sono stati collocati all'esterno dell'area.
A San Giovanni Rotondo si calcola la presenza di oltre 31.000 persone.
Sin dalle prime ore del mattino sono giunti pullman pieni di fedeli. I pellegrini sono arrivati da tutte le regioni d'Italia e sono presenti nella città garganica anche gruppi provenienti da Stati Uniti, Inghilterra e Irlanda. Festosi sono i cartelloni di accoglienza a papa Benedetto XVI che visita per la prima volta i luoghi di San Pio.
I fedeli indossano i cappellini con lo stemma pontificio (ne sono stati distribuiti 30.000 dal Comune) e le sciarpette (30.000 messe a disposizione dai frati Cappuccini) con i colori del Vaticano, bianco e giallo.
Il papa sta ora percorrendo le strade di San Giovanni Rotondo a bordo della papamobile e i fedeli salutano sventolando le bandiere e gridando 'Viva il papa, via il papa'. '
'Per noi - dicono i più - e' un momento di grande gioia, è il riconoscimento della grandezza del nostro santo, un santo che amiamo''.
Le campane delle chiese suonano a festa e il clima nella cittadina garganica è di grande gioia.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: