" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

7 giugno 2009

CUORE DI GESU', CUORE DELL'UOMO

CUORE PURO
.
"Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio" (Mt 5,8).
Con la perenne visione beatifica, Gesù vedeva costantemente Dio. Nella Sua anima immacolata, la presenza di Dio splendeva radiosa e ardente in unione d'amore infinito:
"Io e il Padre siamo Uno" (Gv 10,30), diceva Gesù stesso.
Il Cuore di Gesù, formato dalla Carne verginale e dal Sangue purissimo dell'Immacolata, è la sorgente di ogni verginità, è la radice di ogni candore. Ogni cuore che voglia essere puro deve immergersi in quel Cuore da cui scaturì sul Calvario, per tutti i cuori, il sangue dell'amore e l'acqua della purezza.
San Gregorio Magno ha detto con ragione: "Il cuore umano non può stare senza godimenti; se non ne trova nella virtù, li cercherà nei piaceri sensuali". Grande verità!
Se il cuore dell'uomo non si innamora di Gesù, si innamora delle creature che portano con loro "la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita" (1 Gv 2,16).
Il Cuore di Gesù si circondò di innocenza verginale fin dal seno materno e per tutti i trent'anni vissuti a Nazaret con la Madonna e con San Giuseppe, lo Sposo verginale di Maria sempre Vergine.
Ma anche durante la Sua vita pubblica, Gesù non nascose mai le preferenza del Suo Cuore verso i vergini e i puri di cuore. In una predica, San Giovanni Bosco, parlando una volta delle predilezioni del Cuore di Gesù, faceva appunto queste belle riflessioni: "Quale motivo credete voi che avesse Gesù Cristo di stare tanto e di conversare coi fanciulli, di accarezzarli, se non perché essi non avevano ancora perduto la virtù della purità? Il Divin Salvatore risuscitò un fanciullo e una fanciulla: ma perché? I Santi Padri dicono che così fece perché i due non avevano perduto la purità. Perché Gesù Cristo dimostrò tanta predilezione per San Giovanni?… Perché San Giovanni aveva un titolo speciale all'affetto di Gesù per la sua verginale purità".
Se vogliamo essere prediletti dal Cuore di Gesù, dunque, dobbiamo fare del nostro cuore un campo di gigli, perché Egli "pascola fra i gigli" (Ct 2,16).
Supplichiamo spesso, quindi, ripetendo anche noi con il Profeta: "Crea in me, o Dio, un cuore puro" (Sal 50,11).

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: