Una delle devozioni più diffuse tra il popolo cristiano è la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Non si tratta tuttavia di una devozione fra tante, perchè è stata rivestita dalla Chiesa di una dignità tutta particolare e si situa al centro della rivelazione cristiana; non a caso sono moltissimi i documenti e i riferimenti al Sacro Cuore fatti dai vari pontefici.
Il documento guida in materia è certamente l'enciclica di Pio XII, Haurietis aquas (Attingerete alle acque) del 15 maggio 1956, testo che andrebbe letto e meditato da ogni buon cristiano.
La devozione al Sacro Cuore di Gesù, contenuta in germe nella Sacra Scrittura, approfondita dai Santi Padri, dai dottori della Chiesa e dai grandi mistici medioevali, ha avuto un particolare incremento e la sua configurazione odierna in seguito alle apparizioni di Gesù Cristo a Santa Margherita Maria Alacoque, nel monastero di Paray-le-Monial, a partire dal 27 dicembre 1673.
Da allora, superate numerose difficoltà teologiche e liturgiche, si è diffusa rapidamente fra tutte le categorie del popolo cristiano, mentre la Chiesa l'ha elevata alla dignità liturgica di "Solennità". In effetti, essa rappresenta il centro della spiritualità cristiana e la chiave di comprensione, insieme più semplice e più profonda, di tutta quanta la Storia della Salvezza.
.
"La Chiesa, quindi, vera ministra del Sangue della Redenzione, è nata dal Cuore trafitto del Redentore; e dal Medesimo è parimenti sgorgata in sovrabbondante copia la grazia dei Sacramenti, che trasfonde nei figli della Chiesa la Vita Eterna."
(Haurietis aquas, Pio XII)
Grazie tantissimo per averci ricordato questa importantissima ricorrenza. Circa un anno fa rimasi colpito da una domanda "ogni giorno il nostro cuore batte per migliaia di volte; emozioni,sentimenti come gioia,paura,allegria,passioni varie ecc... Ma quanti di questi battiti sono riservati a Dio e alle cose di Dio? Per quante volte il nostro Cuore,nel corso della nostra vita,ha pulsato d'Amore vero? Che differenza c'è tra il Cuore di Dio e il cuore dell'uomo?!?
RispondiEliminaMaria ci aiuti a prendere esempio da Gesù che ancora ci dice "prendete esempio da me che sono mite e umile di cuore"... Ecco Gesù che ci attende nel Suo infinito amore,come il Padre misericordioso che attende il figlio a braccia aperte.
Ciao e buona giornata a tutti!!!