" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

1 giugno 2009

GIUGNO, MESE DEDICATO AL SACRO CUORE DI GESU'

"Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Te!"
.

Una delle devozioni più diffuse tra il popolo cristiano è la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Non si tratta tuttavia di una devozione fra tante, perchè è stata rivestita dalla Chiesa di una dignità tutta particolare e si situa al centro della rivelazione cristiana; non a caso sono moltissimi i documenti e i riferimenti al Sacro Cuore fatti dai vari pontefici.
Il documento guida in materia è certamente l'enciclica di Pio XII, Haurietis aquas (Attingerete alle acque) del 15 maggio 1956, testo che andrebbe letto e meditato da ogni buon cristiano.
La devozione al Sacro Cuore di Gesù, contenuta in germe nella Sacra Scrittura, approfondita dai Santi Padri, dai dottori della Chiesa e dai grandi mistici medioevali, ha avuto un particolare incremento e la sua configurazione odierna in seguito alle apparizioni di Gesù Cristo a Santa Margherita Maria Alacoque, nel monastero di Paray-le-Monial, a partire dal 27 dicembre 1673.
Da allora, superate numerose difficoltà teologiche e liturgiche, si è diffusa rapidamente fra tutte le categorie del popolo cristiano, mentre la Chiesa l'ha elevata alla dignità liturgica di "Solennità". In effetti, essa rappresenta il centro della spiritualità cristiana e la chiave di comprensione, insieme più semplice e più profonda, di tutta quanta la Storia della Salvezza.
.
"La Chiesa, quindi, vera ministra del Sangue della Redenzione, è nata dal Cuore trafitto del Redentore; e dal Medesimo è parimenti sgorgata in sovrabbondante copia la grazia dei Sacramenti, che trasfonde nei figli della Chiesa la Vita Eterna."
(Haurietis aquas, Pio XII)

1 commento:

  1. Grazie tantissimo per averci ricordato questa importantissima ricorrenza. Circa un anno fa rimasi colpito da una domanda "ogni giorno il nostro cuore batte per migliaia di volte; emozioni,sentimenti come gioia,paura,allegria,passioni varie ecc... Ma quanti di questi battiti sono riservati a Dio e alle cose di Dio? Per quante volte il nostro Cuore,nel corso della nostra vita,ha pulsato d'Amore vero? Che differenza c'è tra il Cuore di Dio e il cuore dell'uomo?!?
    Maria ci aiuti a prendere esempio da Gesù che ancora ci dice "prendete esempio da me che sono mite e umile di cuore"... Ecco Gesù che ci attende nel Suo infinito amore,come il Padre misericordioso che attende il figlio a braccia aperte.

    Ciao e buona giornata a tutti!!!

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento: