" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

4 febbraio 2012

L'IMPORTANZA DELLA MEDITAZIONE NELLA VITA DEL CRISTIANO

La mancanza di compassione verso chi soffre scaturisce dal cuore privo di amore e immerso nei peccati. Non c’è stabilità, scende l’amore e sale l’odio, meno bontà e più cattiveria. Non possono coesistere compassione e disprezzo o verità e falsità. Chi agisce nelle varie occasioni mostrandosi ora compassionevole e in altre sprezzante, in realtà non si può considerare coerente, non vive da cristiano.
Non sono i rari gesti di bontà a certificare la sua onestà e rettitudine.
Il vero cristiano non è vagante, vive sempre nella verità, mentre chi ha maggiore predisposizione all’inganno agisce quasi sempre nella menzogna e solamente qualche volta nella verità. Si tratta ovviamente di una verità favorevole a quella persona.
Il vero cristiano non agisce per tornaconti personali, non ama e sorride per trarne dei vantaggi, è buono a prescindere…

È difficile per chi vive nel peccato abituale fare del bene senza aspettare nulla in cambio, amare anche se ha ricevuto del male, perdonare dopo avere ricevuto offese. La natura umana non è capace di compiere sforzi spirituali che richiedono una vittoria sull’orgoglio e sulla superbia. La persona che non prega non fa del bene per amore e compassione ma per trovare gratificazione in qualche modo.
Una cosa è importante per conquistare certe abitudini sante:
conoscere il Vangelo, meditarlo, proporsi comportamenti santi. Senza la conoscenza non si può compiere nulla di buono, senza la meditazione non si approfondisce e non si comprende l’importanza e il valore di compiere opere sante, senza il proposito non si avrà mai la spinta per decidersi e vivere come vuole Gesù.
Per fare questo è opportuno il raccoglimento, il silenzio, un luogo in cui non si ascolta altro che la propria coscienza, può essere anche la propria casa o una Chiesa. Gesù ci invita ogni giorno a trovare del tempo per la meditazione, è opportuno mettere da parte tutto e riflettere sulle cose importanti, vitali.
(padre Giulio Maria Scozzaro)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: