" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

29 maggio 2009

LO SPIRITO SANTO, "IL GRANDE SCONOSCIUTO"

"Spirito Santo" è il Nome proprio di Colui che noi cristiani adoriamo e glorifichiamo con il Padre ed il Figlio.
La parola "Spirito" traduce quella ebraica "Ruah" che significa "soffio" a cui viene legato l'aggettivo Santo, perchè la terza Persona della Trinità è Santa come il Padre e il Figlio.
Attraverso varie simbologie possiamo capire meglio chi è lo Spirito Santo.
.
IL VENTO
Negli "Atti degli Apostoli" si legge che, mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, gli Apostoli si trovavano insieme nello stesso luogo. Ad un tratto sentirono un forte rumore come di "vento che si abbatte gagliardo" (At 2,2). Allora "furono tutti pieni di Spirito Santo" (At 2,4).
Dunque, il vento è il primo simbolo dello Spirito Santo, "quello che Gli è più strettamente connesso" (Giovanni Paolo II).
La scelta del vento come immagine dello Spirito Santo è indovinatissima. Cosa vi è di più libero del vento? Il vento non si può inscatolare. "Il vento soffia dove vuole", dice Gesù stesso parlando a Nicodemo (Gv 3,8).
Così lo Spirito Santo: agisce dove vuole, quando vuole, come vuole, in tutto il mondo.
.
IL FUOCO
Il fuoco è la seconda principale immagine dello Spirito Santo.
Sempre nella sera della Pentecoste, gli apostoli che si trovavano tutti insieme, oltre a sentire un vento gagliardo, videro anche "lingue come di fuoco che si dividevano e si posavano su ciascuno di loro" (At 2,3).
Anche il simbolo del fuoco ci aiuta a capire chi è la terza Persona della Santissima Trinità.
Il fuoco illumina e lo Spirito Santo fa vedere perchè è Luce. La luce è vita, senza luce non ci sarebbe vita, tutto morirebbe. Anche lo Spirito Santo è Datore di Vita.
Il fuoco purifica e lo Spirito Santo distrugge ciò che è negativo.
Il fuoco fonde insieme elementi diversi e per questo la Chiesa prega lo Spirito Santo con queste parole: "Il Tuo fuoco ci unisca in un'anima sola".
Il fuoco piega ciò che è rigido, è forza e potenza. Lo Spirito Santo è ancora più potente. La Sua potenza, infatti, è una potenza interiore che nasce dalla fede e dalle convinzioni. Tale potenza porta a sfidare il mondo e ad accettare persino la morte.
Il fuoco riscalda e anche lo Spirito Santo "scalda ciò che è gelido", lavora i cuori e li trasforma.
.
LA COLOMBA
Terza immagine dello Spirito Santo è la colomba.
Fin dalle prime righe della Bibbia si legge che "lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque" ((Gn 1,2). Sotto forma di colomba, lo Spirito Santo scese su Gesù mentre si faceva battezzare nel fiume Giordano (Mt 3,16; Mc 1,10; Lc 3,22).
La colomba è simbolo di pace. Ecco perchè la Chiesa invoca lo Spirito Santo con queste parole:
"Vieni o Consolatore, e versa l'olio e il vino sulle antiche ferite. Dà concordia perenne e perfetta letizia, dona al mondo inquieto la giustizia e la pace".
.
Vento, fuoco, colomba: tre immagini che ci hanno permesso di dire qualcosa dello Spirito Santo.
E' charo, però, che la terza Persona della Santissima Trinità è ben oltre i simboli, siano pure indovinatissimi. Lo Spirito Santo non è qualcosa: è Qualcuno; non è un oggetto: è un Soggetto.
.
Lo Spirito Santo è una Persona: un abisso ripieno di Amore, di Gioia, di Pace, di Sapienza, di Vita.
San Bernardo, quando voleva far capire chi era lo Spirito Santo, diceva:
"Se immaginiamo il Padre che bacia il Figlio e il Figlio che riceve il bacio, posiamo dire che lo Spirito Santo è tale bacio". Il bacio dell'Amore.
San Bernardo voleva dire che l'Amore del Padre e del Figlio si incrociano e si fondono: questo abbraccio è lo Spirito Santo.
.
In breve, lo Spirito Santo è Amore, talmente Amore che non può non riversare amore nei nostri cuori (Rm 5,5,).
Lo Spirito Santo, infatti, dimora in noi. E' il nostro intimo respiro.
E' il più Grande Dono che Gesù ci ha fatto lasciando questa terra.
.
(fonte: "Preghiere allo Spirito Santo"- Editrice Shalom)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: