" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

4 aprile 2009

LA SETTIMANA SANTA: LA GRANDE SETTIMANA DELLA CHIESA

Cari amici,
con la Domenica delle Palme, più propriamente detta Domenica della Passione del Signore, ha inizio la “grande settimana della Chiesa”: la Settimana Santa, nella quale vengono ricordati e celebrati gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù.
Questa Domenica conclude il periodo quaresimale, iniziato il Mercoledì delle Ceneri e che, per cinque domeniche, ci ha preparato ai drammatici eventi degli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, segnati dai Suoi terribili tormenti interiori, dalle sofferenze fisiche, dal processo, dalla salita al monte Calvario, dalla Crocifissione, Morte e Sepoltura fino alla Sua gloriosa Risurrezione.
La celebrazione della Domenica delle Palme affonda le sue radici in un’antica tradizione: attraverso una simbolica processione, vuole ricordare, l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, salutato e acclamato dalla folla come il Figlio di Davide, il Messia tanto atteso; la stessa folla che, qualche giorno più tardi, Lo condannerà e assisterà al Suo atroce supplizio con odio e disprezzo.

In questa Settimana, la liturgia, attraverso i brani evangelici, propone alla nostra riflessione tutte le persone che, negli ultimi giorni terreni di Gesù, ruotarono attorno alla Sua Persona.
Qualcuno sceglie di seguire Gesù fino in fondo nel Suo cammino verso il Calvario, come l’apostolo Giovanni e Maria Maddalena.
Qualcun altro, invece, si allontanerà da Gesù, prendendo le distanze da Lui per seguire altre strade che, però portano alla morte, come Giuda.
Incontreremo anche Simon Pietro, “ l’uomo dei grandi entusiasmi ma anche delle grandi cadute” e, per questo, forse, vicino a ciascuno di noi.

E poi, tra tutte queste figure, ve ne è una che viene nominata pochissimo, ma che è sempre presente accanto al Suo amato Figlio fino al momento supremo, “senza deviare mai”: è Maria, la Madre di Gesù e noi, con il Suo sostegno, seguiamo da vicino e con amore, gli ultimi momenti della vicenda umana di Gesù; lasciamoci guidare da Lei per entrare veramente nel significato più pieno di questi “giorni santi”, che sono e rappresentano il cuore della fede cristiana.
Buona Settimana Santa a tutti.
Scarlet

1 commento:

  1. Grazie Scarlet per le belle parole con cui hai
    introdotto la Settimana Santa, ci aiuteranno a meditare il mistero della passione di Gesù e a viverlo più intensamente.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento: