" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

11 marzo 2011

MADONNA DEL VOTO DI CHERBOURG

La principessa Matilde, regina d'Inghilterra, quando aiutava il figlio Enrico II, in una guerra che questi stava sostenendo, fu obbligata, nel 1140, ad attraversare la Manica con un tempo minaccioso. La tempesta che sopravvenne, scuoteva la nave con furia. Ben presto si persero tutte le speranze di sopravvivenza.

I signori inglesi che accompagnavano la principessa si raccomandarono devotamente a Dio ed ai santi. Matilde stava sulla plancia, il viso pallido ma fermo.. "Abbiate coraggio, diceva rivolgendosi ai compagni,
la Madonna è buona e potente; lei ci porterà soccorso, con certezza. Che uno di voi si metta di vedetta. Quando apparirà la terra, io canterò un inno alla Santa Vergine e le faccio voto di costruire una cappella sulla riva dove sbarcheremo".

Matilde aveva appena espresso il suo voto che fu intravista la riva. "Cantate, regina, cantate, gridava la vedetta, ecco la terra!".
E la regina si mise a cantare con una voce dolce e grave, un cantico alla Santa Vergine, con le mani giunte e la testa nuda. Ben presto il vascello, guidato dalla Stella dei mari, toccò felicemnete la riva in una baia ben riparata. Il primo desiderio di Matilde, sbarcando, fu quello fissare il luogo dove sarebbe stata edificata la cappella.
La Madonna del voto, che si trova nelle adiacenze di Cherbourg, dopo varie vicissitudini lungo i secoli, è stata magnificamente ricostruita nel 1850.

(La Vergine Maria - Piccola somma mariana, Lyon 1942, p.117)

Ave Maria, Piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il Frutto del Tuo seno, Gesú. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: