" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

11 marzo 2011

AMO IL TUO AMORE...

La Quaresima ci invita a percorrere la via di Cristo, che è un cammino verso la "Croce e la Risurrezione" . Un cammino di perdita e guadagno, dove la perdita è la condizione necessaria per il guadagno, come dice Gesù stesso. (Vangelo di S. Luca 9,22-25).
Il valore dell'uomo, infatti, non sta in ciò che possiede, ma coincide con la sua stessa persona. Anche se si arrivasse a possedere il mondo intero, non basterebbe alla nostra felicità.
Questa realtà difficile è ben documentata dall'esperienza di ciascuno. Come Caligola nel dramma di Camus, anche noi vogliamo "la luna", ma nemmeno questa ci basta.
E dunque, che cosa significa prendere la propria croce?
Spesso, noi uomini rischiamo di combattere una battaglia inutile, quelle di tenere a bada la vita, di difenderci da tutto ciò che sembra turbare il bel programma quotidiano. Eliminando le persone fastidiose, stiamo lontano da situazione negative, alziamo una barriera contro ogni male. Ne nasce un atteggiamento di diffidenza e di paura nei riguardi della realtà. La programmazione della propria difesa personale arriva ad occupare prepotentemente la fantasia e fa patire in anticipo anche i mali che "non verranno".
L'atteggiamento più semplice è invece l'accoglienza della realtà, a partire da ciò che è incluso nella propria vocazione di padre, madre, studente, prete, sano o malato. Non si tratta di "vivere come viene".
Desideriamo vivere tutto fino in fondo, per scoprire attraverso ogni avvenimento e ogni incontro il bene che Dio ci ha riservato. Gesù non si è sottratto agli avvenimenti, non si è sottratto alla Volontà del Padre quando questa si presenta dolorosa.
Il punto supremo è sapere che "lassù Qualcuno ci ama" e anche quaggiù, fidandoci che quanto accade è la strada per domandare e scoprire l'amore del Signore.
.
PREGHIERA
.
"Se elevo a Te, mio Dio, il mio grido d'amore non è affatto per il cielo che ci hai promesso; e non è neppure l'inferno, con i suoi terrori, che mi fa desistere dal tradirTi. Sono le Tue Piaghe che amo ed è la Tua morte. Ciò che amo è il Tuo Amore."
.
(San Teresa d'Avila)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: