" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

7 marzo 2011

L'ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO

Abbi fame non solo di ascoltare la Parola di Dio ( cf Am 8,11) ma soprattutto di praticarla. Molti se avessero il desiderio di praticare la Parola di Dio, come l'hanno di ascoltarla, diventerebbero gran santi. Se ascolterai la Parola di Dio e non la metterai in pratica sarai simile a colui che semina senza raccogliere i frutti. Se ascolterai la Parola di Dio e la metterai in pratica sarai considerato da Gesù come Suo fratello e madre ( cf Mt 12,48). La Parola di Dio è dolce per chi la impara, più dolce per chi la insegna, dolcissima per colui che la mette in pratica.

La Parola di Dio non passi invano per le tue orecchie, conservala nascosta nel tuo cuore (cf Lc 2,51). Volesse il cielo che Colui che ti parla gettasse il seme della Divina Parola in un orecchio non distratto da mille frastuoni.

Se sarai preoccupato delle cose del mondo, dèdito alle passioni della carne o sedotto dalle ricchezze non potrai prestare attenzione alla Parola di Dio; e se pure udita sarà soffocata nel tuo cuore e rimarrà sterile (cf Mt 13,22 ).

Se vuoi che essa penetri nel tuo animo, non scusarti quando ti rimprovera; piangi piuttosto le tue colpe.

Quando ascolti la Parola di Dio, non badare a colui che parla per applaudirlo o biasimarlo, bada piuttosto a quello che dice e alla Persona nel cui Nome egli parla.

Chi ascolta con fede e umiltà la Parola di Dio ha orecchi differenti dagli altri; quelli aperti dallo Spirito Santo.

Sarai veramente beato se custodirai la Parola di Dio (cf Lc 11,28 ), così che scenda nel profondo della tua anima e si trasfonda nei tuoi affetti e nel tuo agire.

La Parola di Dio sia per te viva ed efficace, pènetri intimamente nel tuo spirito e scruti i sentimenti ed i pensieri del tuo cuore (cf Eb 4,12).

Se conserverai così la Parola di Dio sarai tu pure da lei conservato. Sta scritto infatti: "Conservo nel cuore le Tue Parole per non offenderti col peccato" (Sal 119,11).

Cerca la tua vita nella Parola di Dio (Gv 6,63), e fatti da lei dirigere nel tuo viaggio terreno. Sia essa lampada ai tuoi passi e luce sul tuo cammino (cf Sal 119,105).

Beato te, se ti renderai degno di ascoltare la Parola di Gesù che ti chiama alla santità! Quando Gesù fa sentire la Sua Voce fa compiere le azioni più eroiche con la massima semplicità.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: