" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

30 marzo 2011

IL TURBAMENTO DELL'UMILE MARIA

«A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto» (Lc 1,29): ma come comprendere questo turbamento della Vergine? Non è forse l'estrema deferenza con la quale l'Angelo si rivolge a Lei che suscita il profondo turbamento all'umile Vergine?

È in ogni caso una interpretazione corrente dopo Origene (+ 253):

«I termini di cui l'angelo si serve : Ti saluto, o piena di grazia, non mi ricordo di averli mai letti in nessun altro indirizzo di saluto, nei libri sacri. Questo saluto è riservato esclusivamente a Maria.»

O sant'Ambrogio (+ 397): «La Vergine si domandava che cosa significasse quel saluto. Per modestia, poiché ne era turbata, per prudenza perché era sorpresa da questa nuova formula di benedizione, che non si era letta da nessuna parte e che non si sarebbe incontrata da nessuna parte prima di allora. Questo saluto era stato riservato soltanto a Maria: solo Lei, in effetti, è chiamata piena di grazia, avendo Lei sola ottenuto questa grazia che nessun'altra aveva ricevuto, d'essere piena dell'Autore della grazia...» (Sant'Ambrogio, Omelia su Lc, II,8).

È la sua umiltà che turbò la Vergine Maria. Sant'Alfonso de Liguori (+ 1787) si rifà a questa tesi tradizionale, quando scrive:

« Questo turbamento fu causato per la Sua umiltà udendo delle lodi così contrarie all'opinione che Ella aveva di Sè Stessa (...)

San Bernardino dice che, se l'Angelo Le avesse dichiarata che era la più grande peccatrice del mondo, Maria non avrebbe potuto provare la stessa sorpresa, ma che a queste sublimi lodi, Lei rimane completamente confusa » (Sant'Alfonso de Liguori, Le glorie di Maria, Discorsi, IV).


(Padre Guillaume de Menthière, Ave Maria - Mame/Edifa - Paris 2003)

Ave Maria, Piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il Frutto del Tuo seno, Gesú. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: