" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

3 aprile 2012

LA SOFFERENZA MORALE DI GESU'

In questi giorni dobbiamo essere noi a sostenere Gesù!
Dio ha bisogno, nella Sua natura umana, del nostro amore, misero ed imperfetto, per trovare un poco di consolazione dinanzi alle persecuzioni maliziose e ai molteplici complotti contro Lui. Già la Madre Santissima Lo risollevava pienamente con la Sua presenza e il Suo quasi infinito amore, ma tutti coloro che Lo odiavano e da ingrati Lo perseguitavano, causavano al Cuore Divino un infinito dolore.
Il dispiacere per l’odio e l’ingratitudine che pativa, Lo schiacciavano ed eroicamente continuò ad accettare ogni ingiustizia.
Non possiamo comprendere la sofferenza morale patita da Gesù a causa del tradimento di Giuda e poi il rinnegamento di Pietro, possiamo comprendere appena qualcosa dalle parole che Egli disse in un’apparizione a Santa Margherita Maria Alacoque, mostrandole il Suo Divin Cuore: “Ecco quel Cuore che ha tanto amato gli uomini da non risparmiare nulla fino al Sacrificio supremo senza limiti e senza riserve, per dimostrare il Suo Amore. La maggior parte di essi però Mi ricambia con l'ingratitudine, che manifestano con irriverenze, sacrilegi e con l'apatia e il disprezzo verso di Me in questo Sacramento d'Amore”.
La vera Passione che visse Gesù non fu la morte in Croce ma la sofferenza morale. Dio Amore tradito è inconcepibile.
Due sguardi di Gesù identici e misericordiosi producono due effetti diversi. Nascono dal Cuore più Santo, addirittura da quello di Dio ma non suscitano lo stesso effetto. Il primo sguardo Gesù lo indirizza a Giuda quando questi aveva già deciso di tradire il Signore e voleva recarsi dai nemici del Maestro per trattare. “È indescrivibile lo sguardo che Cristo posa sull’apostolo traditore. Uno sguardo di richiamo e di dolore infiniti. Ma Giuda non lo raccoglie” (rivelazione a Maria Valtorta).
La mistica descrive bene la violenta sofferenza che patisce Gesù, ma tra scriverlo e il patirlo c’è l’infinito… c’è solamente la comprensione che può averne Dio Stesso.
Gesù non teme per la Sua Morte; è infinitamente addolorato per il tradimento che subirà l’Amore Incarnato, e per noi è impossibile anche solo immaginare minimamente cosa avrà provato Lui. È la dannazione di Giuda che Lo abbatte moralmente; un Suo Apostolo che Lo tradisce è più doloroso di un colpo di lancia.
Se questo sguardo pieno di amore e di ansia per le sorti dell’anima di Giuda avviene prima dell’arresto di Gesù, il secondo sguardo che indirizza a Pietro avviene alcune ore dopo il suo arresto. Ed è quella conseguenza profetizzata dal Signore a Pietro: “Non canterà il gallo, prima che tu non Mi abbia rinnegato tre volte”.
La differenza tra il tradimento di Giuda e il rinnegamento di Pietro è abissale: sono due reazioni scomposte e passionali; il primo dettato dalla malizia, il secondo dalla paura. Giuda tradisce e vende Gesù ai suoi nemici; Pietro, per paura, nega di conoscerLo; non ha ancora quel coraggio che gli infonderà lo Spirito Santo nel Cenacolo il giorno di Pentecoste.
Mentre Giuda si impiccò per disperazione, Pietro pianse amaramente per l’errore commesso.
Ma solo Giuda ha tradito Gesù, quello di cui aveva detto: “In verità, in verità io vi dico: uno di voi Mi tradirà”.
Erano tutti nel Cenacolo per mangiare la Pasqua, Gesù e gli Apostoli al completo, in un clima di allegria Gesù lancia questa parola che vuole ancora una volta fermare il traditore. Giuda oramai si era venduto l’anima al diavolo e non ascoltò neanche quest’ennesimo invito a fermarsi per non dannarsi eternamente.
Altro insegnamento importante del Vangelo è la possessione diabolica subita da Giuda quando mangia l’Eucaristia in peccato mortale. C’è grande differenza tra lo stato malizioso di Giuda che riceve l’Eucaristia e un peccatore che mangia l’Eucaristia in peccato mortale. Non succede in ogni circostanza una situazione così violenta, di certo è sacrilegio fare la Santa Comunione non in Grazia di Dio, quindi, senza la Confessione sacramentale.
Bisogna astenersi e non mangiare mai l’Eucaristia in peccato mortale.
E di peccato in peccato lo spirito di satana prende molto spazio nella vita di una persona, fino a svuotarsi.
Invece Pietro sbagliò per paura. La debolezza del momento causò a Pietro il rinnegamento di Gesù, una leggerezza che piangerà per molti giorni senza trovare consolazione. Lo calmerà Gesù con una Grazia interiore, ma chiediamoci quante volte abbiamo rinnegato Gesù con le nostre scelte in opposizione al Vangelo! Oggi consideriamo quello che fece Pietro per paura della gente avvelenata di odio, noi abbiamo la possibilità di rimanere coerenti se lo vogliamo.
Il Cuore di Gesù ci trasmette la Sua bontà e la forza per evitare peccati che rinnegano Dio.
(padre Giulio Maria Scozzaro)

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