" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

31 dicembre 2009

1 GENNAIO: SOLENNITA' DI MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO


Iniziamo l'anno nuovo celebrando la festa di Maria, Madre di Dio, Theotokos.
La Vergine Santa offre al mondo il Messia che è la Benedizione di Dio per ogni uomo e per il mondo intero. Su questa benedizione si fondano gli auguri che ci scambiamo quest'oggi: auguri di bene, perchè in Cristo, Dio ci ha colmato di ogni bene; auguri di pace, perchè "Egli è la nostra Pace" (Ef 2, 14).
.
(Giovanni Paolo II, Angelus 01.01.2005)
.
CENNI STORICI SU QUESTA SOLENNITA' MARIANA
.
La solennità di Maria Santissima Madre di Dio si festeggia il primo gennaio, denominato "in octava Domini", per ricordare il rito di circoncisione compiuto otto giorni dopo la nascita di Gesù.
Il "Natale Sanctae Mariae" è la prima festa mariana celebrata nella Chiesa occidentale.
La Maternità Divina della Madonna fu sancita dal Concilio di Efeso (431): i Padri della Chiesa la acclamarono Theotòkos (Genitrice del Signore) ed affermarono anche la natura umana e divina di Gesù Cristo.
"Maria, Figlia di Adamo, acconsentendo alla Parola Divina, diventò Madre di Gesù e, abbracciando con tutto l'animo e senza peso alcuno di peccato la Volontà salvifica di Dio, consacrò totalmente Sè Stessa quale Ancella del Signore alla Persona e all'Opera del Figlio Suo, servendo al Mistero della Redenzione sotto di Lui e con Lui, con la grazia di Dio Onnipotente" (Lumen Gentium, 56).

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: