" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

1 novembre 2011

2 NOVEMBRE: COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI


"Per i vostri defunti, per dimostrare ad essi il vostro amore, non offrite solo viole, ma soprattutto preghiere; non curate soltanto la pompa funebre, ma suffragateti con elemosine, indulgenze, ed opere di carità; non preoccupatevi solo per la costruzione di tombe sontuose, ma specialmente per la celebrazione del santo Sacrificio della Messa.
Le manifestazioni esterne sono un sollievo per Voi, le opere spirituali sono un suffragio per essi. Da essi tanto atteso e desiderato".
(S. Giovanni Crisostomo)
***
Indulgenza Plenaria per i Defunti

Dal Mezzogiorno del 1 novembre a tutto il 2 novembre, si può lucrare, una volta sola, l’indulgenza plenaria, applicabile soltanto ai defunti.
Le condizioni richieste perché l’indulgenza sia valida sono le seguenti:
- visita ad una chiesa e recita del Padre Nostro e Credo;
- Confessione sacramentale;
- Comunione eucaristica;
- preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice: Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre;
- distacco dal peccato anche veniale.

È conveniente che la Santa Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Papa siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita a una chiesa.

Nei giorni 1-8 novembre i fedeli che fanno visita al cimitero e pregano anche solo mentalmente per i defunti, possono ottenere, una volta al giorno, l’indulgenza plenaria
(applicabile solo ai i defunti), seguendo le condizioni suddette.

Negli altri giorni, è annessa alla visita devota del cimitero, una Indulgenza parziale, sempre per i defunti, proporzionata alla pietà del visitatore.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: