" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

13 febbraio 2011

MARIA, MADRE DI DIO

Mi spavento quando qualcuno può porsi questa domanda:
"Si deve o no chiamare la Santa Vergine, Madre di Dio?"
Ma se nostro Signore Gesù Cristo è Dio, come può essere che la Vergine che Lo trasse al mondo non sia la Madre di Dio? Questa è la credenza che ci è stata trasmessa dagli Apostoli, anche se non La chiamavano così. Ed è anche quanto ci hanno insegnato i Santi Padri...
La Vergine è veramente la Madre di Dio, dato che Lei ha partorito il Cristo in maniera soprannaturale, Cristo il Salvatore, che da Lei ricevette la stessa carne e lo stesso sangue, fatto della stessa sostanza di Sua Madre e di noi stessi.
Nello stesso tempo, Egli è, sul piano divino, consostanziale a Dio, Suo Padre, vale a dire che la Sua Sostanza è quella del Padre e non "come" quella del Padre.

(San Cirillo di Alessandria, 376-444)

Ave Maria, Piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il Frutto del Tuo seno, Gesú. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: