" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

21 febbraio 2011

LE LODI UMANE



Chi cerca Dio sopra tutte le cose, non solo non si preoccupa del domani, ma neppure della vana stima che può venirgli dal prossimo.

Si affida al Signore in tutto, e non ricerca che il Suo giudizio divino, innanzi al quale le lodi umane svaporano spesso come nebbia innanzi al sole.

A che cosa servono le lodi umane?

Molte volte hanno il triste segreto di arrestarci sulla via della virtù, suscitando in noi la sopìta fiamma dell'orgoglio, eccitano in noi le passioni, e specialmente la presunzione, e ci privano della soave unzione della grazia; spesso, possono arrestare tutta la nostra vita spirituale, perché ci strappano dal nascondimento fecondo che fa prosperare la nostra anima nell'umiltà, come pianta nel suo terreno; togli la pianta dal suolo per far le lodi delle sue radici, e l'avrai disseccata.
.
(don Dolindo Ruotolo)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: