" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

16 maggio 2011

LO SCAPOLARE DELLA MADONNA DEL MONTE CARMELO



San Simone Stock nacque nell'anno 1165, circa, nel castello di Hanford, nella contea di Kent (Inghilterra) di cui suo padre era governatore. Dopo un'infanzia tutta pia e innocente, e non avendo ancora dodici anni, mosso vivamente dalla grazia, si ritirò in un'alpestre solitudine dove, non cibandosi che di radici e di erbe e non bevendo che acqua, occupava il suo tempo in continua orazione e veniva di frequente onorato da apparizioni della Santissima Vergine.
Dopo avere condotto una vita fino all'età di venti anni più angelica che umana, comprese che si avvicinava il momento in cui stavano per rivelarsi i disegni di Dio a suo riguardo, e che doveva prepararvisi con lo studio delle scienze sacre. Vi si applicò per otto anni e, conseguita la laurea di dottore nell'Univesità di Oxford, fu ordinato sacerdote. Cominciò a predicare e divenne famoso in tutta l'Inghilterra.
In questo tempo giunsero nell'isola i Carmelitani che si stabilirono in Holme e in Aylesford. Il santo comprese che la Regina del Carmelo lo voleva nella Sua famiglia prediletta. Vi fu infatti ricevuto e partì per la Palestina, dove passò sei anni in una completa solitudine, nutrito miracolosamente con una specie di manna. Richiamato dall'obbedienza in Inghilterra, assisté al capitolo di Aylesford (1245), nel quale fu nominato Generale dell'Ordine, che governò per quindici anni.
Si diede da fare per l'approvazione dell'Ordine da parte della Sede Apostolica ed ottenne un primo riconoscimento nel 1247. Dopo due anni riuscì anche a farlo considerare come Ordine Mendicante, ma questo riconoscimento non piacque a molti altri Ordini religiosi. Cominciò una specie di persecuzione che vide impegnati diversi Ordini, insieme ad alcuni preti secolari, che con insistenza ne chiedevano la soppressione, soprattutto perchè veniva dall'Oriente. Fu allora che San Simone Stock si rivolse alla Vergine Santissima per chiederLe un'intercessione speciale in favore del Carmelo. La Vergine Santissima non rimase sorda a questi appelli e apparve al nostro santo assicurando la Sua materna protezione per tutto l'Ordine. Cosa che avvenne con l'approvazione definitiva della Regola fatta da Innocenzo IV con una Bolla in data 1° settembre 1248.
Ecco come è riportata questa apparizione da un agiografo:
"Il beato Simone, quantunque assai innanzi con gli anni, macerato dalle austerità, passava ben sovente le notti in orazione. Un giorno, ricolmo di consolazione celeste, ci radunò tutti insieme, e parlò in questi termini:
Mentre io effondevo l'anima mia nel cospetto del Signore, sebbene altro non sia che polvere e cenere, e con tutta fiducia pregavo Maria Vergine mia Signora affinché, come voleva che noi fossimo chiamati Suoi fratelli, così si mostrasse Madre, togliendoci dalle tentazioni, e con qualche segno di grazia ci rialzasse in faccia a coloro che ci perseguitano, dicendoLe con sospiri: O Fiore del Carmelo..... , mi apparve Essa con gran corteggio, e tenendo l'Abito dell'Ordine, disse: «Prendi, amatissimo figlio, questo Scapolare; questo sarà il segno dell'Ordine tuo e della Mia Congregazione e del privilegio che Io ho ottenuto per te e per tutti i Carmelitani, col quale chiunque piamente morrà, non soffrirà l'eterno incendio. E' questo un segno di salute, salvezza nei pericoli, pegno d pace e di alleanza eterna ». Disparve dicendomi ch'io avessi spedito a Nostro Signore Innocenzo, Vicario del Suo benedetto Figliuolo, perché ponesse rimedio alle vessazioni. Fratelli, mentre nei vostri cuori conserverete queste parole, fate di tutto per rendere certa la vostra vocazione per mezzo delle buone opere, e di non mancarvi giammai. Vegliate fra i rendimenti di grazie per tanta misericordia, pregando incessantemente onde le parole a me dette si adempiano, a lode della Santissima Trinità, del Padre, di Gesù Cristo e dello Spirito Santo, e della Vergine sempre benedetta, Maria".
L'autografo di questa descrizione porta la data del 16 luglio 1251.
Una volta garantita la stabilità dell'Ordine in occidente, Simone si occupò di accelerare il suo sviluppo in tutta l'Europa, specialmente in Francia. Finalmente, sul principio dell'anno 1265, giunse a Bordeaux. Era molto vecchio ma sempre ardente di zelo e il 16 maggio di quell'anno rese la sua anima a Dio. Fu sepolto nel convento del suo Ordine. Aveva più di cento anni. Erano appena trascorsi tre giorni dalla sua sepoltura che la devozione dei fedeli fece decidere l'Arcivescovo di Bordeaux a fare solennemente disseppellire il suo corpo, ciò che allora equivaleva ad una canonizzazione formale. La Chiesa ha aggiunto le sue ultime parole al saluto angelico : «Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. »


(dal libro: "Compendio della Storia dell'Ordine Carmelitano" di P. Stanislao di Santa Teresa - 1925)

Ave Maria, Piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il Frutto del Tuo seno, Gesú. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: