" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

9 ottobre 2010

NON SI E' TROVATO NESSUNO CHE TORNASSE INDIETRO A RENDERE GLORIA A DIO?

VANGELO DI DOMENICA 10 OTTOBRE 2010

.
“Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, Gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, alzarono la voce, dicendo: “Gesù Maestro, abbi pietà di noi!”.

Appena li vide, Gesù disse: “Andate a presentarvi ai sacerdoti”. E mentre essi andavano, furono sanati.

Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarLo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: “Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?”.
E gli disse: “Alzati e và; la tua fede ti ha salvato!”.

Nel Vangelo vengono riportati tanti miracoli; ma spesso a tali miracoli non corrispondono altrettante espressioni di ringraziamento.

Ovviamente, Gesù non cerca la gratitudine umana; egli vuole mostrare soprattutto che le promesse dei profeti si sono realizzate e che quei segni rivelano la pienezza dei tempi. Eppure, Egli si accorge che un samaritano torna a ringraziarLo, ed il Signore comprende che quell'uomo ha ricevuto ben più che una guarigione: egli ha aperto il cuore alla grazia, per cui si è reso conto che, Chi lo ha guarito, non è semplicemente un Taumaturgo. L'uomo ha fatto anche esperienza della salvezza.

Le grazie che riceviamo devono spingerci ad entrare in un dinamismo di ringraziamento e di gratitudine, altrimenti non servono.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: