" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

25 ottobre 2010

ASCOLTARE IL PROSSIMO PER ASCOLTARE DIO

Il primo servizio che si deve al prossimo è quello di ascoltarlo. Come l'amore di Dio incomincia con l'ascoltare la Sua Parola, così l'inizio dell'amore per il fratello sta nell'imparare ad ascoltarlo.

Chi non sa ascoltare il fratello, ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio. Anche di fronte a Dio sarà sempre lui a parlare. Avrà così inizio la morte della vita spirtuale; alla fine non resteranno altro che le chiacchiere spirituali.

Chi non sa ascoltare a lungo e con pazienza, parlerà senza toccare veramente l'altro; ed infine non se ne accorgerà nemmeno più.

Chi crede che il suo tempo sia troppo prezioso per essere perso nell'ascoltare il prossimo, non avrà mai veramente tempo per Dio e per il fratello, ma sempre e solo per sè stesso.

(Dietrich Bonhoeffer)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: