" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

6 marzo 2010

IL SEGNO DELLA CROCE DI BERNADETTE


Nel 2010 comincerà un ciclo di tre anni dedicati alla preghiera con Bernardette.
Con lei e prima di "pregare il Padre Nostro" (2011) e "il Rosario" (2012), cominceremo col "fare il segno della Croce" (2010).

Dal proprio battesimo fino alla morte, la vita di ogni battezzato è sotto il segno della Croce. Infatti oltre ad affermare il nostro rapporto con Dio, questo segno marca al tempo stesso l’ingresso nella vita cristiana, il percorso di tutta l’esistenza insieme al Cristo e la conclusione della vita terrena.
Nell’esperienza di Bernardette, il segno della Croce ha un’importanza speciale.
Difatti, fin dall’inizio delle 18 apparizioni di cui ha beneficiato, la Vergine Maria le ha insegnato a fare bene questo gesto fondamentale. Da allora, il suo amore profondo a Cristo si è fatto illuminato, alimentato, orientato.
Così, da quel primo incontro con la Madonna, la vita di Bernardette è diventata un cammino pasquale, perché ha vissuto con Gesù nel mistero della Croce, sotto lo sguardo di Dio.
Affinché un pellegrinaggio a Lourdes si possa svolgere alla luce di questo tema pastorale, proponiamo quattro momenti, corrispondenti a quattro giorni, o quattro mezze-giornate, o quattro ore, a seconda del tempo che uno disponga.
Fare il segno della Croce apre una prospettiva immensa… ma che necessita approfondimento e continuità. Così, dopo aver fatto il segno della Croce con Bernardette, dobbiamo chiederci : "cos’è il segno della Croce?"; dopo impareremo a "scoprire il segno della Croce" e, infine, a "farlo presente" nella nostra vita. E’ opportuno seguire l’ordine di queste quattro tappe del pellegrinaggio.
In cambio, la durata consigliata per ogni tappa è lasciata alla discrezione di ogni gruppo.

1 - Fare il segno di Croce
Alla Grotta, ancor prima di conversare con Bernardette e di rivelare il proprio nome, la Madonna le ha insegnato a fare il segno di Croce. A farlo bene. A farlo spesso. Da quel giorno quanti osservavano Bernardette fare il segno di Croce si rendevano conto di quanta importanza avesse per lei questo semplice gesto.
Il segno di Croce di Bernardette si caratterizzava dalla sua lentezza, la sua ampiezza e il grande raccoglimento con cui lo faceva. Non aveva fretta: alzava la mano destra affinché le dita toccassero la parte alta della fronte; poi riabbassava la mano fino a toccare la cintura; quindi riportava la mano fino alla punta della spalla sinistra e poi a quella destra.
In concreto, con questo gesto dava l’impressione di volersi avvolgere come ci si avvolge in uno scialle o come si indossa un vestito. Compiendo il gesto e pronunciando al tempo stesso "Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen", Bernardette si metteva alla presenza di Dio, così com’era. Già da religiosa, Bernardette fu interpellata da una consorella: "Cosa bisogna fare per essere sicuri di andare in cielo?".
Bernardette rispose immediatamente : "Fare bene il segno della Croce è già molto". Alcuni istanti prima della morte, Bernardette con le sue ultime forze compie un estremo segno di Croce... e subito dopo spira.
Così era avvenuto nei giorni delle apparizioni della Madonna: con il segno della Croce Bernardette conobbe un "altro mondo" presente su questa terra, e anche nel suo ultimo giorno è con lo stesso segno che lei entrerà nel Cielo di Dio, nell’eternità.
Per noi, quindi, la prima tappa del nostro pellegrinaggio è quella di prendere coscienza del "fare bene il segno di Croce": fare un segno di Croce come quello che Bernardette ha imparato a fare da Maria. Domande che possiamo farci:

• Chi ha tracciato su di me il primo segno di Croce?
• Chi mi ha insegnato a fare il segno di Croce ?
• Quando faccio il segno di Croce ? Su me stesso? Su qualcun’altro ? Su un oggetto, per es. il pane ?
• Mi capita di insegnare a un bambino o un adulto a fare il segno di Croce ?
• Per me, fare il segno di Croce è sempre collegato all’invocazione trinitaria "nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo"? Ad una benedizione? Alla preghiera? Ad un sacramento? Ad un momento? Ad un luogo? Ad un fatto?

2 - Gesto da fare
Entrando nel Santuario dalla Porta San Michele, fermarsi dinanzi al Calvario dei Bretoni e fare il segno di croce lentamente, ampiamente e con raccoglimento.
Poi farlo ancora dinanzi alla Grotta di Massabielle e dinanzi a qualsiasi altro luogo di culto. All’inizio e alla fine di ogni preghiera, raccogliersi e dirsi interiormente chi è Dio per noi e chi siamo. Tracciare poi su sè stessi un segno di Croce dicendo "nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen".

1 commento:

  1. Si come te Marina e chiedo vieni in me Maria e il mio Gesù dentro il mio cuore così posso essere Amore. Grazie.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento: