" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

24 marzo 2009

GLI INIZI DELLA NOSTRA REDENZIONE (dedicato a Maria, mia Madre, nella Solennità dell'Annunciazione del Signore)

Un limpido e fresco mattino primaverile nella piccola e sconosciuta Nazareth di Galilea... una povera casa, scavata nella roccia, composta da due sole misere stanze...una fanciulla appena quindicenne in dormiveglia su una stuoia...un debole raggio di sole che filtra dalla finestra le accarezza dolcemente il viso bellissimo.
E' l'alba di un giorno memorabile per Lei e per tutta l'intera umanità! Ma la fanciulla non lo sa.
Quanti pensieri nella Sua giovane mente:..."Quando verrà il Messia, tanto atteso dal Suo popolo?...Lei, così giovane, è stata promessa in sposa a Giuseppe, un falegname buono e giusto della casa di Davide...tra un anno verrà celebrato il matrimonio... Lei avrebbe preferito, forse, una vita diversa, tutta al servizio del Suo Signore... .
Assorta in simili pensieri, rivolge un timido sguardo verso la finestra e, quasi incantata, osserva il cielo così azzurro, così immenso, solcato da bianche e leggere nuvole... .
Ma, ecco che s'arresta: una luce, dolce e intensa, è lì, di fronte a Lei e mentre cerca di comprendere l'incomprensibile, una voce stupenda, simile ad un canto, La saluta con infinita riverenza e rispetto: "...Shalom làk Miryàm, meleàt hèn, Adonày immàk, berukà àtte bannasìm...(Pace a Te, Maria, piena di grazia, il Signore è con Te, benedetta Tu fra le donne...)...non temere, Maria...hai trovato grazia presso il Tuo Signore...ecco, concepirai un Figlio, Lo darai alla luce e Lo chiamerai Gesù...sarà Grande e chiamato Figlio dell'Altissimo e il Suo Regno non avrà mai fine!"
Povera piccola Maria! Ascolta con il cuore tremante la voce angelica che Le annunzia la più strabiliante di tutte le notizie, la più incredibile, la più meravigliosa: un Dio che si fa Uomo.
E Lei sarà Sua Madre: Lei, così povera, così semplice e così stupendamente umile agli occhi del Dio che L'ha scelta per questa sublime missione.
Ma come avverrà tutto questo? Non è ancora sposata con Giuseppe; allora, timidamente, chiede:"...come è possibile? Non conosco uomo...".
E l'angelo: "...lo Spirito Santo scenderà su di Te, Ti coprirà con la Sua Ombra...Colui che nascerà sarà dunque Santo e chiamato Figlio di Dio!...".
E Le dà anche notizie di Elisabetta, sua parente:"...vedi, anche Elisabetta, pur essendo avanti negli anni, è stata visitata dal Signore ed è in attesa di un figlio...lei, che tutti consideravano sterile, è già al sesto mese di gravidanza: NULLA E' IMPOSSIBILE A DIO!"
Sì, piccola Maria, nulla è impossibile a Dio: la Tua Verginità non è un ostacolo alla realizzazione del Suo piano di salvezza così come non lo è stato la sterilità della Tua anziana cugina, Elisabetta.
L'angelo, adesso, attende la Tua risposta all'invito che Ti rivolge Dio:
vuoi essere Sua Madre? Vuoi cooperare, in modo eccelso, alla grande opera della Redenzione del genere umano? Vuoi dire il Tuo "umile sì" di accoglienza a Gesù? Tu sei la Prescelta da Dio, un'umile fanciulla di Nazareth!
La nostra salvezza, piccola Maria, è legata al Tuo umile assenso: ricordalo, Ti prego, mentre rifletti sulla risposta da dare la messaggero divino.
Un'istante di silenzio, un dolce inchinar del capo e la risposta non si fa attendere:
"Eccomi, sono la Serva del Signore; avvenga di Me quello che hai detto".
L'angelo ha compiuto la sua missione e riparte per consegnare a Dio il Tuo messaggio.
Grazie, dolcissima Maria, per il Tuo "sì senza riserve" alla richiesta del Cielo.
Grazie perchè hai permesso a Dio di incarnarsi nel Tuo seno santo e immacolato.
Tu ci hai regalato i momenti più belli e indimenticabili degli inizi della nostra Redenzione.
Tu sei la nuova Eva, Madre della nuova umanità inaugurata in Gesù, Tuo Figlio;
Tu, Splendore e Stella del mattino, sei tutta Pura, tutta Santa;
Tu, pronunciando il Tuo "umile sì" hai redento il mondo,
Sposa e Madre dell'eterno Re.
Con infinito amore...
tua figlia Marina

1 commento:

scrivi qui il tuo commento: