" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

8 settembre 2010

8 SETTEMBRE: LA CHIESA FESTEGGIA LA NATIVITA' DI MARIA

Gesù Bambino è conosciuto in tutto il mondo, anche dai non cristiani, mentre raramente si pensa che...
...anche la Madonna è stata bambina!
L'attenzione e l'amore per l'infanzia di Maria nascono molto presto, ma bisogna aspettare parecchi secoli perché il "compleanno di Maria" sia ricordato con una vera e propria celebrazione liturgica: prima a Gerusalemme (secolo V), poi a Costantinopoli (secolo VI) e finalmente a Roma (secolo VII) e Milano (sec. XI).


Ma la grande fioritura della devozione popolare verso la Madonna Bambina arriva nel '700 e si sviluppa specialmente nel secolo successivo.
Ascolta la bella storia di questa dolce devozione...
Nella prima metà del secolo XVIII (e precisamente fra il 1720 e il 1730), una monaca francescana di Todi (Umbria) modella con la cera un visetto dolcissimo di bimba: la Madonna appena nata!

La bellissima testina in cera viene appoggiata su un corpo molto semplice (una specie di cilindro) e avvolta tutta di fasce: sì, come si faceva con i neonati di una volta, che venivano completamente immobilizzati nelle fasce perché - si pensava - in questo modo sarebbero cresciuti meglio!

Però... per la Madre Neonata di Dio le fasce devono essere speciali: e così nasce la tradizione di avvolgere Maria Bambina in fasce di pizzo candido, come a manifestare la Sua preziosissima purezza!
.
Ave Maria!

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: