" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

3 giugno 2010

LE CAROGNE (Ebrei 12,1)


Dove ci sono gli avvoltoi c'è sempre la carcassa puzzolente di un animale in decomposizione.
Lo dice anche Gesù:

'Dove sarà il cadavere, là si raduneranno anche gli avvoltoi' (Luca 17, 37).

Molti di noi hanno avvoltoi che li sorvolano, circondandoli. Non mi riferisco agli uccelli - ma agli avvoltoi emotivi e spirituali che incombono su di noi. Quelle vecchie paure che continuamente ritornano... le ferite dolorose del passato... vecchie amarezze... peccati commessi... risentimenti mai sopiti. Forse alcuni di questi avvoltoi della tua vita gettano continuamente un'ombra nera su di te - ti rendono depresso, ti tolgono le forze, ti scoraggiano. Ricordati: gli avvoltoi se ne vanno se togli le carcasse in decomposizione! Se ti decidi di fare piazza pulita delle carogne di cui gli avvoltoi amano cibarsi, ti libererai anche degli avvoltoi. Se ti liberi delle radici di quelle vecchie paure e fallimenti e ferite, esse non ti paralizzeranno o divoreranno più.
Tieni bene a mente quello che Dio ti dice in Ebrei 12, 1:
'Deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti'.

Per poter correre senza crollare distrutti, è necessario liberarsi di tutti i pesi che ci opprimono! O rimuovere tutte le carogne che satana continuamente ci mette sul cammino per farci cadere.
Quelle carogne di solito sono legate ad alcune esperienze dolorose del nostro passato - una rottura in famiglia, un abuso di cui siamo stati vittime, una famiglia che non era famiglia, parole pesanti, l'abbandono, una separazione, un fallimento personale. Sono le carcasse. Ovvio, non puoi fare finta che non sia mai successo niente.Ma ci sono delle decisioni che puoi prendere - decisioni coraggiose - che ti aiuteranno a liberarti di quelle carogne che ti sei portato dietro per così tanto tempo. Devi essere stanco di vedere vincere sempre gli avvoltoi... devi desiderare davvero di liberarti - e allora potrai compiere lo sgradevole ma liberante compito di spazzare via la carcassa.
Come fare?
Smetti di scappare dal dolore che hai vissuto e affrontalo. Intanto comincia col mettere in ordine le cose con Dio:Lui ti ha dato un sacramento per le tue ferite, il sacramento della Riconciliazione. Chiedi al sacerdote che ti accompagni e ti guidi nel cammino di guarigione.

Poi chiedi ad alcune persone di aiutarti nelle tue preghiere quotidiane a vincere gli avvoltoi. Devi essere deciso di liberarti di ogni residuo della carogna puzzolente - quindi devi essere disposto a tutto pur di ottenere il tuo scopo. Chiedi a Dio la forza di perdonare la persona che ti ha fatto del male come Gesù ha perdonato chi Lo inchiodava sulla Croce. Tu perdona, non tanto per liberarti di chi ti ha fatto del male, ma per liberare te da quella corda che ti tiene legato alla persona che non vuoi perdonare.
E' difficile fare tutti i passi necessari per liberarti della carcassa del tuo passato? Sì. Ma ricordati di quello che l'apostolo Paolo ha detto riferendosi a Gesù:

'Tutto posso in Colui che mi dà la forza' (Filippesi 4, 13).

Sì, puoi farcela di sicuro. Gli avvoltoi ti hanno sorvolato per troppo tempo. Ma se ne vanno sempre quando non ci sono più le carcasse di cui si nutrono.
.
(don Luciano)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: