" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

28 aprile 2011

QUESTO PICCOLO SCRITTO RIMARRA' AVVOLTO PER MOLTO TEMPO NEL SILENZIO DI UNA CASSA...


Circa 160 anni fa, fu resa pubblica una opera destinata a divenire un classico della spiritualità mariana. San Louis-Marie Grignion de Montfort scrisse il "Trattato della vera devozione alla Santa Vergine" agli inizi del 1700, ma il manoscritto rimase pressocché sconosciuto per più di un secolo. Quando, finalmente, quasi per caso, fu scoperto nel 1843, ebbe un immediato successo e si rivelò come un'opera di straordinaria efficacia per diffondere la "vera devozione" alla Santissima Vergine Maria.
Nella mia gioventù, sono stato molto aiutato dalla lettura di questo libro, nel quale "ho trovato risposta alle mie perplessità" dovute alla paura che il culto a Maria, "sviluppato eccessivamente, finisse per compromettere la supremazia del culto a Cristo"
("La mia vocazione, dono e mistero", pag 42). Sotto la saggia condotta del santo Louis-Marie, compresi che, se si vede il Mistero di Maria nel Cristo, non sussiste più un tale rischio. Il pensiero mariologico del santo in effetti "si radica nel Mistero trinitario e nella verità dell'Incarnazione del Verbo di Dio" (ibid).

(Giovanni Paolo II, Lettera alla famiglia montfortiana, 2002)

Ave Maria, Piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il Frutto del Tuo seno, Gesú. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: