" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

6 luglio 2009

LA DELUSIONE

.
Cari amici miei,
desidero proporre alla vostra attenzione la riflessione di padre Antonio Rungi sul quinto Mistero del Santo Rosario: lo smarrimento ed il ritrovamento di Gesù al Tempio.
Buona riflessione ed approfondimento a tutti!
Scarlet
.
"Figlio, perché ci hai fatto così?...Ecco, Tuo padre ed Io, angosciati, Ti cercavamo..." (Lc 3,48).
.
Parto dal testo del Vangelo di Luca che ci racconta dello smarrimento e del ritrovamento di Gesù nel Tempio per parlare di un argomento ricorrente nella vita di relazioni umane: la delusione.
La Madonna e San Giuseppe sono delusi dal comportamento assunto da Gesù che volontariamente aveva deciso di restare lì.
Non gli sarebbe costato nulla avvertire la Madonna e San Giuseppe della Sua intenzione di continuare nella Sua missione, quella che i Suoi genitori non avevano compreso ancora. Probabilmente la scelta di rimanere senza avvisare e senza chiedere il permesso, era minorenne, aveva dodici anni, fu dettato dal grande zelo per la casa del Signore che nel Cuore di Gesù-ragazzo si aumentò soprattutto nelle grandi occasioni in cui doveva evangelizzare, doveva rivelare il vero Volto di Dio, doveva far conoscere la Sua missione, la Sua natura divina.
Ma comprensibile da un punto di vista teologico, il fatto che Gesù non avvisi i genitori mette ansia, angoscia nel cuore degli stessi.
Genitori potremmo dire disattenti che ai nostri giorni poteva incorrere anche in un denuncia per abbandono o mancata vigilanza, ma che in realtà dimostra la grande fiducia che Maria e Giuseppe avevano nei confronti di Gesù.
Non pensavano minimamente che avesse potuto fare una cosa simile. Ma si sa quando Dio chiama si fanno le cose più assurde e incompresibili alla mente umana e alla logica umana.
Perciò nessuna offesa da parte di Gesù nei confronti del ruolo dei Suoi genitori, ma sola la forte spinta a parlare di Dio, a confrontarSi con i fratelli nell'unica fede di Abramo e di indirizzare il popolo all'accoglienza del Messia.
Tutto questo per introdurci nel grande tema umano della delusione.
Figli che deludono i genitori, genitori che deludono i figli, persone care che deludono altre persone a volte per rispetto o amore, a volte solo per egoismo, paura, difficoltà di portare avanti una relazione, un rapporto di collaborazione, stima, fiducia amizia, affetto.
La delusione è cocente soprattutto quando si determina nel cuore degli altri e nella vita degli altri una situazione di fragilità spirituale, umana ed affettiva, tanto da determinare uno stato di depressione e di frustrazione.
Quante persone a me note, quante esperienze fatte che inducono ad una profonda riflessione su questo tema.
Anche io oggi pongo questo interrogativo a tutti voi che forse avete deluso le attese di persone a voi care o siete stati delusi: figlio, genitore, amico, collaboratore, ecc. perché hai fatto tutto questo.
Qual è stato il tuo scopo, perché mi hai illuso, deluso, fatto credere ciò che non era vero?
Non si prende l'amore, l'amicizia, la fiducia, le confidenze, le aperture del cuore e in un momento dimenticare il tutto, chiudere rapporti legami senza dire il perchè e in qualche modo giustificare le scelte.
Nessuno è costretto ad amare, ad essere amico, a sentirsi ed essere figlio e genitore, ma il dovere di dire la santa verità anche se fa male non può essere ignorato, né disatteso nei nostri comportamenti umani.
Il silenzio non sempre è utile per chiarire le cose, ma una giusta parola più aiutare a capire e a riprendere un cammino ove è possibile di amore, di rispetto e di amicizia.
L'esempio di Cristo ci deve spronare a questo compoortamento di onestà intellettuale: Gesù precisa ai genitori perché ha fatto questo; ma poi ritorna ad essere a loro sottomesso, cioè a continuare una relazione genitori-figlio che è la base della famiglia.
Questo comportamento di amore e di rispetto vale in ogni altra relazione soprattutto quando sono in gioco i sentimenti e la vita degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: