La vera gioia si conosce quando si sta insieme a Gesù, si adora, si prega e si ascolta.
Dobbiamo distinguere l’illusoria gioia del mondo fondata sul benessere materiale e dall’evitare le sofferenze; questa infatti è una falsa gioia, è un entusiasmo di facciata dovuto a qualcosa che appassiona e fa dimenticare i problemi. Per molti questa falsa gioia è la realizzazione della loro vita, ma non appena arriva una tribolazione crollano e ricorrono alle droghe, all’alcool, al tradimento coniugale, ad azioni immorali.
Quando si trovano in queste situazioni non riescono a riflettere sulla rovina e sulla condizione sciagurata, non hanno la forza per risorgere. Qualcuno dovrà pregare per loro, ecco l’importanza della preghiera di intercessione per i peccatori e quanti non conoscono Gesù.
Invece la gioia vera ha origine solamente in Gesù, nell’Amore che Lui ha per ognuno di noi e nella nostra corrispondenza con l’amore che possiamo donare. Nessuna cosa potrà abbatterci quando incontriamo veramente Gesù e viviamo nella Sua gioia. Tutto ciò che di doloroso terrorizza gli altri, noi l’affrontiamo con piena serenità e con grande letizia interiore.
(padre Giulio Maria Scozzaro)
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento: