" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

13 febbraio 2013

UN PIZZICO DI CENERE


La Quaresima inizia con la singolare cerimonia della distribuzione delle Sacre Ceneri sul capo di ogni credente. Perciò accettiamo sul capo “il nostro pizzico di cenere” con umiltà, riflettendo sul testo biblico per coglierne il senso storico, attuale e profetico: 
“Col sudore del tuo volto mangerai il pane; finché tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto: polvere tu sei ed in polvere ritornerai” (Gn.3,19).
Chi siamo? Siamo  esseri composti di spirito, anima e corpo, intelligenti e liberi. Siamo un pizzico di cenere pensante. 
La Quaresima rivolge a tutti un richiamo a fa a tutti un dono: 
- il richiamo a non dimenticare l’origine e la sorte della nostra realtà di creature mortali; 
- un dono: l’incontro con Gesù, Esempio, Modello e Risposta, Risurrezione, sottraendoci al fascino “dell’uomo vecchio” per offrirci l’immortalità “dell’uomo nuovo”. 
In questa comunione con Gesù, “il nostro pizzico di cenere”, pur disperdendosi nella polvere del tempo, “risorge nel Cristo risorto”.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: