" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

20 novembre 2009

CHE COS'E' LA " MEDAGLIA MIRACOLOSA " ?


E' una piccola medaglia dell'Immacolata, già conosciuta in quasi tutto il mondo, chiamata "miracolosa" per le grazie, i prodigi e i miracoli che le vengono attribuiti.
.
E' la medaglia della Madonna per eccellenza, perchè è stata voluta personalmente da Lei. Fu una suora, Figlia della Carità, Santa Caterina Labourè, che ricevette direttamente da Maria SS.ma l'incarico di far coniare una medaglia come le appariva nella visione (apparizione avvenuta a Parigi in Rue du Bac, sabato 27 Novembre 1830), con questa promessa:
" Fai, fai coniare una medaglia su questo modello; tutte le persone che la porteranno, riceveranno grandi grazie, specialmente portandola al collo; le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia".
Sulla medaglia si vede impressa l'immagine dell' Immacolata con le mani aperte da cui escono fasci di luce.
Attorno c'è la scritta: "O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi".
Dietro la medaglia si vede la lettera M, l'iniziale del nome Maria, sormontata da una Croce; sotto, due Cuori, uno circondato di spine, l'altro trafitto da una spada; tutt'intorno, dodici stelle.
La Medaglia è un dono di Maria, un segno del Suo amore, un pegno della Sua protezione. Essa si propagò immediatamente in modo prodigioso e, per suo mezzo, si ottennero innumerevoli grazie di conversione, di protezione e di guarigione.
Tra i prodigi più celebri operati da questa medaglia, ricordiamo quello della conversione di un ebreo incredulo, Alfonso Ratisbonne. Aveva messo la medaglia al collo solo per compiacere un amico. Entrò per caso nella Chiesa di S. Andrea delle Fratte, a Roma, e qui gli apparve, stupenda, la Madonna della medaglia; folgorato e commosso, divenne cattolico, sacerdote e apostolo ardente.
Immensa fu la fiducia dei Santi nella medaglia miracolosa. S. Caterina Labourè la distribuivs a tutti, specialmente agli ammalati e ai peccatori.
S. Teresina di Lisieux, da piccola, metteva le medaglie nelle tasche delle giacche degli operai. S.Massimiliano Maria Kolbe chiamava le medaglie miracolose "munizioni", "proiettili", e ottenne molte grazie e conversioni prodigiose. San Pio da Pietrelcina teneva sempre in tasca un pugno di medaglie miracolose da distribuire, e morì con queste medaglie in tasca.
Concludendo dobbiamo affermare che la Medaglia Miracolosa non è una medaglia come tutte le altre (che restano sempre "opera di uomini" sia pure ispirati da Dio); la Medaglia Miracolosa è opera di Maria SS.ma, è l'unica medaglia voluta da Lei, espressione e pegno del Suo amore per noi.
.
- A te che hai letto: porta anche tu con fiducia questa celeste medaglia, fatti apostolo anche tu di questa "Medaglia Miracolosa".
- Avrai grazie e conforti celesti.

2 commenti:

  1. Dove posso trovare questa medeglia?

    RispondiElimina
  2. La medaglietta miracolosa,posso metterla al braccio?E' la stessa cosa?
    Io non porto collane,non li amo molto,ma ci credo alla Madonna.
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento: