" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "

" O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO, PREGA PER NOI CHE RICORRIAMO A TE! "
"Piena di grazia Ti chiamo perchè la grazia Ti riempie; e se potessi, molta più grazia Ti darei. Il Signore è con Te, anche più di quanto Tu sia con Dio; la Tua Carne non è più Carne Tua, il Tuo Sangue è per due. E benedetta sarai tra tutte le donne, perchè, se sei Madre di tutti, chi potrebbe non amarTi?"

23 ottobre 2009

TESTIMONIARE LA BONTA'

.
“NON BASTA ESSERE BUONO: DEVI ANCHE SEMBRARLO”
.
Non basta essere buono: devi anche sembrarlo. Che diresti di un roseto che non produce altro che spine? (Solco, 735)
Hai compreso il senso dell'amicizia quando sei giunto a sentirti come il pastore di un piccolo gregge, che avevi lasciato in abbandono, e che adesso cerchi di riunire di nuovo, impegnandoti a servirli a uno a uno. (Solco, 730)
.
Non puoi essere soltanto un elemento passivo. Devi diventare un vero amico dei tuoi amici: «aiutarli». Anzitutto, con l'esempio della tua condotta. E poi, con il tuo consiglio e con l'ascendente che l'intimità conferisce. (Solco, 731)
Meditalo bene, e agisci di conseguenza: le persone alle quali risulti antipatico smetteranno di pensarlo quando si renderanno conto che le ami «sul serio». Dipende da te. (Solco, 734)
Ti consideri amico perché non dici una sola parola sgarbata. È vero; ma non vedo neppure un'opera buona di esempio, di servizio...
Questi sono gli amici peggiori. (Solco, 740)

1 commento:

  1. Cara Scarlet..leggere queste parole sembrano proprio capitare nel momento giusto o nel momento peggiore...
    la bontà è si da dimostrare ma sai una cosa??
    In un rapporto personale...non bisogna sempre accondiscendere a ciò che l'altro dice...a volte uno "scossone" aiuta l'altro...anche se forse rovina un rapporto..
    Gandhi diceva:
    LA FELICITA' E LA PACE DEL CUORE NASCONO DALLA COSCIENZA DI FARE CIO' CHE RITENIAMO GIUSTO E DOVEROSO,NON DAL FARE CIO' CHE GLI ALTRI DICONO E FANNO.
    Per me amare sul serio implica anche degli scontri e qualche parola sgarbata...penso che il demonio che rovina tutto debba essere affrontato come merita, senza sottovalutarlo..con la sincerità e la consapevolezza che noi siamo buoni e fiduciosi in Dio e che la nostra reazione, anche se apparentemente malevola sia sempre e solo Bene.
    E lui capisce e viene sconfitto.

    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento: