Se la si dice « Piena di grazia » prima che lo Spirito Santo venga su di Lei e che il Verbo di Dio non si incarni in Lei, cosa si dovrebbe dire dopo? Di quale sovrabbondanza non dovrebbe godere!
Già san Bernardo (+ 1153) lo faceva osservare: « L'angelo La saluta Piena di grazia; non è tutto, afferma che lo Spirito Santo deve venire in sovrabbondanza su di Lei. Perché ciò penserete voi, se non per colmarLa di nuovo? Perché? In caso contrario perché Maria, già colma per conto proprio dello Spirito, diviene per noi ancora di più colma e traboccante a causa di qualcuno proveniente da questo stesso Spirito ».
Secondo lo stesso senso M. Olivier (+ 1656) scriverà: « Gesù, Dio mio, se l'anima della Tua beata Madre è così santa, se colma e se inondata di grazie prima che abitassi in Lei, cosa sarà dopo questa sovrabbondante visita dello Spirito Santo? Cosa sarà dopo la discesa del Tuo Spirito in Lei, in compagnia dei Tuoi apostoli? O grande Gesù ! Che capacità hai donato a quest'anima per ricevere questi fiumi e questi torrenti di grazie? Non sarebbe un mare, un oceano, un abisso? »
(Padre Guillaume de Menthière Ave Maria - Mame/Edifa - Paris 2003)
Ave Maria, Piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il Frutto del Tuo seno, Gesú. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento: