8 settembre 2012

LA MISERICORDIA DI DIO NON AVRA' MAI FINE


 La Misericordia di Dio non si spegnerà mai; è impossibile perché essa è infinita; sarà l’umanità, se non si converte sul serio, a sciupare nella vita corrotta e peccaminosa il tempo di Grazia che Dio sta concedendo. Quante volte la Madonna ha detto a Medjugorje “questo è un tempo di Grazia?”.
Quanta Grazia misericordiosa ha riversato Dio sull’umanità soprattutto negli ultimi due secoli? E non ne è pentito, ma l’uomo non ne può abusare infinitamente. Gesù stabilisce per ognuno di noi un limite, dà delle regole che l’uomo deve rispettare; se invece l’uomo abusa con una condotta di vita disonesta e perversa, non gli arriveranno più impulsi alla conversione da Dio perché ha sciupato tutto.
Gesù è sempre pronto a perdonare anche il più cattivo peccatore, ma deve pentirsi ed iniziare una vita nuova.
 Attraverso Santa Faustina (+ 1938), Gesù è venuto ad invitare milioni di cattolici a pregare per suscitare la Sua misericordia verso l’umanità, proprio perché questa ne aveva abusato sconsideratamente e non meritava nulla da Dio.
E per ottenere qualcosa da Dio occorre meritarla con preghiere, Sacramenti, rinnegamenti, digiuni, penitenze, vita virtuosa.
Le Grazie sono doni di Dio date per la sua benignità; chiederne altre comporta dare a Lui qualcosa in cambio e l’ho scritto sopra: preghiere, Sacramenti, rinnegamenti, digiuni, penitenze, vita virtuosa. L’umanità che sciupa i doni di Dio, la Sua amorevole misericordia, merita solo grandi punizioni, ma Gesù è Amore e desidera salvare tutti; ed ha fatto un ulteriore tentativo indicando a Santa Faustina la recita della Corona alla Divina Misericordia per ottenere da Lui altra pietà verso il genere umano sbandato e ottenebrato.
Nel secolo scorso Gesù ha rivelato a Maria Valtorta (+1961) la Sua vita e tutti gli insegnamenti, ed è stato l’ennesimo tentativo per avvicinare a Sé buoni e cattivi e salvarli. Anche Maria Valtorta ricevette persecuzioni inenarrabili come era avvenuto per gli scritti raccolti in un Diario da Santa Faustina Kowalska. Se Papa Giovanni Paolo II non avesse conosciuto fin dal 1960 il Diario di Suor Faustina, nessuno l’avrebbe riabilitata e canonizzata.
Per decenni il suo Diario venne considerato inutile e rifiutato da quanti avrebbero dovuto gridare dai tetti che Gesù è Misericordia.
Come vedete tutti i Santi hanno versato sangue dal cuore per le sofferenze inaudite e continue che hanno patite, anche se misticamente. In ognuno di essi troviamo sempre l’attacco dei nemici con la diffamazione stupida, volgare, insensata. Non sto adesso a riportare cosa subì la mistica del Santuario di Collevalenza Madre Speranza, anche se mi è venuta in mente la sua persona. Ne tratterò in un altro momento.
Gesù lo ha detto: “Se hanno perseguitato Me, perseguiteranno anche voi” (Gv 15-20). “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa Mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli” (Mt 5, 11-12). “Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe” (Mt 10,17).
Sia i Santi sia le anime che vivono coscienziosamente le Leggi della Chiesa, sono sempre pronti nell’attendere Gesù, non sono legati ai beni materiali e se ne posseggono, non ripongono in essi alcuna speranza. Solo Gesù ci può dare speranza e vittoria contro le malattie e i nostri nemici. Solo Gesù può liberarci da ogni negatività demoniaca e donarci la vera pace per farci gustare un anticipo di felicità del Cielo. Solo Gesù può fare trionfare la verità su qualsiasi disputa e diffamazione.
Gesù è la Verità; chi sta con Lui vedrà trionfare la verità della sua vita onesta. Niente potrà fermare il trionfo della verità.
(padre Giulio Maria Scozzaro)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: