11 gennaio 2011

LA VERGINE MARIA COME MODELLO DI UMILTA'

Sant'Agostino affermò:
"Maria piacque a Dio per la Sua verginità; fu scelta quale Sua Madre per la Sua umiltà".
Maria attirò lo sguardo di benevolenza su di Sè, per la Sua umiltà profonda e convinta.
Il primo atto dell'umiltà di cuore è l'aver basso il concetto di sè; Maria riconoscendo di essere stata arricchita di grazie e di doni più di ogni altra creatura, cantò nel Magnificat:
"Il Signore ha guardato all'umiltà della Sua Serva ed ha fatto in Me cose grandi".
E' atto di umiltà nascondere i doni ricevuti. Maria non volle rivelare a San Giuseppe, Suo promesso sposo, la grazia straordinaria di cui era stata insignita e di quanto aveva operato in Lei lo Spirito Santo.
Inoltre, l'umile rifiuta le doti che gli vengono rivolte e tutte le riferisce a Dio. La Madonna, infatti, si turba quando l'angelo Gabriele saluta: "Piena di grazia, il Signore è con Te". Si sente lodare e si turba.
Lo stesso avviene quando la cugina Elisabetta Le dice: "Benedetta Tu tra le donne... e donde che la Madre del mio Signore venga a me? E beata Te che hai creduto" (Luca 1,42-43).
Maria attribuisce tutte quelle lodi a Dio e risponde con quel cantico ispirato: "L'anima Mia magnifica il Signore ed esulta in Dio, Mio Salvatore, che si è degnato di guardare all'umile Sua Serva".
E' proprio degli umili, servire. Maria scelse di correre frettolosamente presso la cugina Elisabetta non appena venne a sapere dall'angelo che avrebbe dovuto dare alla luce, entro tre mesi, il Precursore del Suo Divin Figlio. Si mette al suo servizio, scegliendo di prestare i lavori più umili.
Infine, gli umili amano d'essere disprezzati. La Madonna non compare nella domenica del trionfo di Gesù, quando tutti L'acclamavano: "Osanna, osanna al Figlio di Davide; benedetto Colui che viene nel Nome del Signore".
Maria, invece, compare sul Calvario, accanto al patibolo infame della Croce, a cui Gesù era stato condannato.
Imitiamo la Madonna, fratelli!
.
Ave, o Maria, Piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta tra le donne e benedetto è il Frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: