21 gennaio 2011

LA DEVOZIONE DELLE TRE AVE MARIA

Santa Matilde, per quanto ormai consumata in santità, per quanto unita a Dio in una specie di Paradiso anticipato, aveva una grande paura della morte.
Voleva che il grande passaggio fosse anche per lei — come per molti Santi — nient’altro che un ultimo atto di amore. Tuttavia, per la sua grande umiltà e il basso concetto che aveva di sè stessa, temeva assai quel momento.
Intensificando allora le sue preghiere e la sua confidenza verso la Mamma del Cielo, La scongiurava con dolci lacrime di non abbandonarla in punto di morte.
.
Meravigliosa e consolante fu la risposta della Madre di Dio a quell’anima in pena, che rappresen­tava in quell’istante tutta l’umanità, di fronte al momento estremo della morte:
.
"Io farò ciò che Mi chiedi, figlia Mia, impegnandoMi con una solenne promessa. Ma chiedo che da te siano recitate ogni giorno fedelmente e devotamente tre Ave Maria.
La prima per ringraziare l’eterno Padre di averMi reso onnipotente in Cielo ed in terra.
La seconda in onore del Figlio Divino per avermi dato lumi e sapienza impareggiabili fra tutti gli angelici Spiriti.
La terza in ono­re dello Spirito Santo per aver acceso nel Mio Cuore le fiamme più ardenti dell’amore Suo.
Non temere, Mi servi­rò della Mia potenza per distruggere nel punto estremo del­la tua vita la potenza dell’eterno nemico, mentre adopererò il lume della Mia sapienza per fortificare in quel tremendo istante la tua fede e la fiamma della Mia carità per supplire in quel momento all’insufficienza del tuo amore.
Nessuno può farMi un saluto più dolce che usan­do con riverenza la parola: Ave che Dio Padre Mi ri­volse, confermando così, con la Sua Onnipotenza ch’Io fossi libera da ogni macchia di peccato.”
.
Maria, Madre di Gesù e Madre mia, difendimi dalle insidie del maligno in vita e specialmente nell'ora della morte,
per il potere che Ti ha concesso l'Eterno Padre. Ave, o Maria...
per la sapienza che Ti ha concesso il Divin Figlio. Ave, o Maria...
per l'amore che Ti ha concesso lo Spirito Santo. Ave, o Maria...

1 commento:

  1. per tutti i miei peccati affinche non si ripetino piu, e affinche possa passare questo brutto periodo preservando la mia famiglia , il mio lavoro e i miei ragazzi ma anche chi soffre , ave o maria piena di vrazi il sivnore e con te . . .

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento: