16 gennaio 2011

GUARIRE CON LA PREGHIERA

La preghiera, unita alla fede, ha una forza che nemmeno immaginiamo. Ci avvicina a Dio più che ogni altra cosa e permette che vengano esauditi tutti i nostri desideri, più o meno importanti. Spesso è la mancanza di convinzione, la scarsa umiltà, il chiedere senza amore che ci allontana da quello che vogliamo. Chiedi e ti sarà dato, diceva Gesù, senza porre limite alcuno alla richiesta.

"Quale padre darebbe un sasso al figlio che gli chiede un pezzo di pane, o darebbe un serpente al figlio che gli chiede un pesce? Se voi, quindi, che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, tanto più il Padre vostro che è nei Cieli darà cose buone a quelli che Gliele domandano!", diceva ancora Gesù Cristo.

Per questo è necessario pregare, sempre e comunque, soprattutto quando i dubbi ci assalgono, come è normale che sia, per raggiungere un più alto livello di comprensione. Non c'è un solo momento sbagliato per pregare. Prima di addormentarsi e al risveglio, facendo colazione e a pranzo, al lavoro e nel tempo libero; si può pregare insieme o in compagnia, in una Chiesa o nell' intimo della nostra camera.

Vi accorgerete immediatamente degli effetti benefici della preghiera. Quando pregate con fede e credete veramente che tutto può succedere e che tutto ciò che chiedete vi sarà dato, come Gesù ci ha insegnato, allora vi renderete conto che la vita è qualcosa di meraviglioso già qua, sulla nostra bella Terra.

Martin Luther King pregava almeno 3 ore al giorno; il Dalai Lama, prima di incominciare qualsiasi attività alle 7 del mattino, pregava per almeno 4 ore; lo stesso faceva e predicava Madre Teresa e tutti i grandi santi e illuminati che dir si voglia, avevano un rapporto particolare con Dio, fatto di intimi colloqui e di preghiera per sè stessi e per l' umanità intera.

Molti di noi preghiamo, spesso in maniera inconsapevole, per strada, al lavoro, durante una partita, prima di un esame ... chiediamo a Qualcuno una mano di aiuto per le più svariate circostanze, anche le più futili e apparentemente insignificanti.
Preghiamo in modo particolare nel momento del bisogno nostro o dei nostri cari.
E' bello pregare, parlare con il Creatore, e chiedere di donarci la forza e la saggezza, la pace e la serenità per affrontare la vita con il sorriso sulle labbra; preghiamo per chiedere la forza di superare le avversità che dovessero presentarsi lungo il nostro cammino. Preghiamo per avere il dono dell' accorgerci di quanto bello è tutto ciò che ci circonda.
Preghiamo per tante cose di ogni giorno, dalle più importanti alle più piccole e questo perchè abbiamo un continuo bisogno di parlare con l' Essere cui fin dalla nostra nascita siamo protesi.

Per questo la preghiera unita alla fede può fare miracoli veri e propri.

Migliaia sono i casi di guarigioni dovute alla fede, ma miliardi sono i casi in cui i nostri più disparati desideri espressi anche tramite le preghiere, sono stati esauditi.

Quindi la preghiera ha tante sfaccettature, così come il nostro stesso pensiero.
Preghiera intesa come colloquio con Dio. Un discorso a quattro occhi col nostro Creatore dove riveliamo le nostre sensazioni più profonde. E' come gridare al mondo il nostro urlo di dolore o la nostra richiesta d' aiuto.
E' come rivelare i nostri desideri più intimi o come esprimere il nostro più sentito ringraziamento per quanto ogni giorno la vita ci dona.

Sì, la preghiera è anche questo. Ringraziare con tutto il cuore e con tutto il nostro amore per tutto quello che abbiamo ricevuto, a incominciare dalla vita stessa.

Dio e l' universo da Lui creato rispondono alle nostre lodi, ai nostri messaggi d' amore e al nostro rendere grazie.

Quando accogliete con gratitudine i doni, l' universo entra nella spirale magica della felicità e non farà altro che ricompensarvi con sempre nuovi doni.
La preghiera sentìta, il comunicare amorevole con il creato vi renderà capaci di realizzare tutti i vostri desideri.
Provate da subito e vedrete come immediatamente la vostra giornata prenderà una piega diversa, puntando senza ostacoli alla vera gioia e felicità. Incominciate la vostra giornata con una preghiera di aiuto e di sostegno e subito dopo ringraziate per tutti i doni che vi sono piovuti dal Cielo: respirate! Vedete! Sentite! Vivete!
Guardate fuori dalla finestra e rendetevi conto di quante cose belle potete ammirare ogni giorno per estasiare i vostri sensi: il cielo, i fiori, gli uccellini, le piante, il gatto, il cane, un fratello, la mamma, la moglie, il marito, un figlio, una canzone, una poesia, un libro, un gelato, una fragola, un film, una pasta, una torta, un quadro, una parola, la poltrona, il letto, la doccia, l' acqua, il sole, la pioggia,il mare, la montagna, una statua, un filo d' erba, una lumachina, un profumo.........
Cavolo! Quante belle cose abbiamo a disposizione per allietare le nostre giornate!
E, pensate un pò, non sono nemmeno tra quelle richieste nelle nostre preghiere!

Quindi, impariamo ogni giorno a pregare, sia nell' estremo bisogno, nella malattia, nel dolore,..... sia per intensificare il rapporto col nostro Dio; imparate a chiedere qualsiasi cosa per voi stessi e per gli altri e
non dimenticate mai di ringraziare per tutto ciò che vi viene donato tutti i santi giorni, a iniziare dalla vita stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: