18 aprile 2010

E, FREQUENTANDOLO, SI GENERERA' L'AMORE!

.
L'unico mezzo per conoscere Gesù: frequentarLo! In Lui troverai sempre un Padre, un Amico, un Consigliere e un Collaboratore per tutte le attività nobili della tua vita quotidiana... E, frequentandoLo, si genererà l'Amore. (Solco, 662)

Se tu cerchi di meditare, il Signore non ti negherà la Sua assistenza. Fede e opere di fede: fatti, perché il Signore — l'hai verificato fin dall'inizio, e te l'ho già sottolineato — è sempre più esigente. Questo è già contemplazione, è unione; questa deve essere la vita di molti cristiani, che procedono lungo la propria via spirituale — le vie sono infinite — in mezzo alle occupazioni del mondo, magari senza neppure rendersene conto.

Un'orazione e una condotta che non ci separano dalle nostre attività abituali, che ci conducono a Dio in mezzo agli impegni nobilmente terreni. Elevando a Dio tutto l'agire, la creatura divinizza il mondo. Vi ho parlato tante volte del mito del re Mida che trasformava in oro tutto ciò che toccava! Nonostante i nostri personali errori, possiamo trasformare tutto ciò che tocchiamo in oro di meriti soprannaturali.

Il Signore agisce così. Quando quel figlio ritorna, dopo aver dissipato il suo denaro in dissolutezze e, soprattutto, dopo essersi dimenticato di suo padre, il padre dice: 'Presto, portate la veste più bella e fategliela indossare; ponetegli un anello al dito e calzari ai piedi; prendete il vitello ingrassato, ammazzatelo, e si mangi e si banchetti' [Lc 15, 22-23].
Il Signore, nostro Padre, quando accorriamo a Lui con pentimento, trae ricchezza dalla nostra indigenza; forza dalla nostra debolezza. Che cosa ci preparerà se non Lo abbandoniamo, se Lo frequentiamo incessantemente, se Gli rivolgiamo parole d'affetto confermato dalle opere, se Gli chiediamo tutto, fiduciosi nella Sua onnipotenza e nella Sua misericordia? (Amici di Dio, nn. 308-309)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: