4 dicembre 2009

NOVENA ALL'IMMACOLATA: 7° GIORNO

SPECCHIO PURISSIMO
.
"La Sapienza è un'emanazione della potenza di Dio, un effluvio genuino della gloria dell'Onnipotente: per questo nulla di contaminato in essa si infiltra. E’ un riflesso della luce perenne, uno specchio senza macchia dell'attività di Dio e un'immagine della Sua bontà...
Essa in realtà è più bella dei sole e supera ogni costellazione di astri; paragonata alla luce, risulta superiore; a questa infatti succede la notte, ma contro la sapienza la malvagità non può prevalere".
.
Dio La volle, Specchio purissimo di santità e di bontà, Tipo ideale e reale per l'umanità rigenerata da Cristo. Incanto, ma non sogno. Privilegio per ogni cristiano a subirne il fascino, a gustarne la gioia.
E la visione, tanto singolare, ma reale, si fa simbolica, esempio, stimolo, luce, conforto per noi, sommersi nel mondo moderno, che siamo abbagliati dalle luci accecanti della ostentata seduzione dei sensi, priva di vera bellezza, di grazia e di innocenza e siamo circondati da un ambiente tanto inquinato di licenzioso costume e di vizio degradante.
La nostra devozione ci dia coraggio per concorrere a difendere nei nostri giorni la verità dell'amore, l'integrità della famiglia, la nobiltà dello spettacolo, la moralità della vita collettiva, l' "ecologia" della nostra civiltà che non deve né arrossire né dimenticarsi di essere cristiana, e quindi di avere la Vergine Madre Immacolata Maria, vestita di sole, per emblema della propria speranza e della propria salvezza. (Paolo VI)
.
.
RicordaTi dei Tuoi figli

O Vergine Maria,
Madre della Chiesa,
a Te raccomandiamo la Chiesa tutta.
Tu che sei chiamata "Aiuto dei Pastori",
proteggi e assisti i vescovi
nella loro missione apostolica,
e quanti, sacerdoti, religiosi, laici,
li aiutano nella loro ardua fatica.

RicordaTi di tutti i Tuoi figli;
avvalora presso Dio le loro preghiere;
conserva salda la loro fede;
fortifica la loro speranza;
aumenta la carità.

RicordaTi di coloro
che versano nelle tribolazioni,
nelle necessità, nei pericoli;
ricordaTi di coloro soprattutto
che soffrono persecuzioni
e si trovano in carcere per la fede.
A costoro, o Vergine,
concedi la forza
e affretta il sospirato giorno
della giusta libertà.
.
3 Ave Maria ...

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento: